Da Volkswagen un’elettrica sotto i 25.000 Euro - image  on https://motori.net
You are here

Da Volkswagen un’elettrica sotto i 25.000 Euro

Da Volkswagen un’elettrica sotto i 25.000 Euro - image vw-ID-2 on https://motori.net

Arriverà nel 2025 e sarà “piccola ma spaziosa”.

Volkswagen ha varato una nuova strategia di design relativa alle auto elettriche e diffuso infatti le prime immagini di una compatta denominata ID.2all. La Casa la definisce “molto più di una showcar, dal momento che la presentazione del modello di serie è prevista già per il 2025”.

Il suo prezzo di listino sarà inferiore a 25.000 Euro, avrà varie funzionalità high tech e un’autonomia fino a 450 chilometri. Grazie al passo lungo ed a sbalzi molto corti sarà “spaziosa come una Golf ed economica e compatta come una Polo”. Grazie alla ridistribuzione degli spazi interni, avrà una capacità di carico che potrà andare 490 a 1.330 litri. Disporrà di una piattaforma elettrica modulare estremamente versatile e sarà il primo modello della gamma ID. con trazione anteriore.

La versione di serie della ID. 2all fa parte dei dieci nuovi modelli elettrici che Volkswagen immetterà sul mercato entro il 2026. Solo quest’anno saranno lanciate la ID.3, l’ID. Buzz con passo lungo e la berlina ID.7. Nel 2026 seguirà il SUV compatto a trazione elettrica e, nonostante tutte le sfide del caso, Volkswagen lavora anche ad un’auto elettrica dal prezzo inferiore ai 20.000 Euro. La Casa intende così realizzare una gamma elettrica molto più ampia rispetto alla concorrenza, puntando ad una quota di vendita di auto elettriche nel mercato europeo pari all’80%. In tal modo si supererebbe la quota del 70% cui il marchio Volkswagen ha puntato finora.

Fin qui la Casa di Wolfsburg. Va detto comunque che per quei Paesi come l’Italia la maggiore diffusione delle auto a emissioni zero (solo elettriche) è inesorabilmente legata ad un importante potenziamento delle infrastrutture a livello locale e nazionale, se si vuole evitare che l’auto elettrica rimanga confinata ad un utilizzo prevalentemente urbano, l’unico ambito dove attualmente è arduo “rimanere a secco” rispetto ai percorsi extra-urbani.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.